Il Rione

Situato a sud della piazza principale del paese, Piazza Buondelmonti, il Rione Sante Marie deve il nome all’omonimo Monte situato al centro del Rione. Ciò che caratterizza da sempre il nostro Rione è la passione per gli aspetti più tradizionali e di cultura contadina della Festa dell’Uva. Rione famoso per lo spirito goliardico e per la voglia di far festa che anima da sempre le serate al cantiere.

Il Rione Sante Marie è uno dei quattro rioni che danno vita alla Festa dell’Uva di Impruneta, in programma l’ultima domenica di Settembre. La Festa, nata nel 1926 ed una delle più importanti manifestazioni nazionali del suo genere, consiste nella sfilata di tre carri allegorici per ogni rione accompagnati da una coreografia completa. Ogni Rione sviluppa un tema diverso legato metaforicamente all’uva e al vino. La piazza centrale del paese segna il fulcro centrale per la divisione dei Rioni. Ognuno di questi a fine Agosto prepara il cantiere in una zona prestabilita del suo territorio: la nostra sede è in Piazza Accursio da Bagnolo, che a noi piace chiamare Piazza Nova.

Tutto è reso possibile dall’impegno dei Rionali, ragazzi ed adulti che realizzano la festa con creatività e passione senza scopo di lucro, tramandandosi il sapere e le tradizioni rionali. L’unico interesse è quello di trascorrere un mese all’insegna dell’allegria e dell’amicizia. Non esistono gerarchie, la fiducia e la stima si guadagnano impegnandosi per il Rione. Accanto al cantiere viene allestita la mangiatoia, luogo dove si cena e si cantano canzoni che accompagnano il Rione Sante Marie sin dalle sue origini: è lì che si manifesta lo spirito del nostro Rione, capace di tenere insieme tante persone, anche diverse fra loro, che in quel mese speciale diventano un gruppo unito in grado di sorprendere e di creare cose straordinarie.

Una volta finita la cena inizia la creazione della sfilata: dalle costruzioni sui carri alla cucitura di costumi e vestiti, passando per le prove della coreografia con gli sfilanti. A persone esperte ne vengono affiancate altrettante desiderose di imparare e di dare il loro contributo. E’ proprio un mondo aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, che vogliono trovare entusiasmo ed allegria!

Da Settembre ogni sera ad Impruneta troverai un intero paese vivo e pieno di movimento, dove ogni Rione ferve di energia per la preparazione dei carri finali. Durante il mese è possibile cenare tutte le sere al rione (consigliata la prenotazione) ed è attivo un servizio bar. L’ospitalità qui è di casa e c’è posto per chiunque voglia partecipare!

 

Rione Sante Marie