Sagra della ficattola: pronti, attenti, via! | DAI COLLI FIORENTINI

Ficattola Ficattola

SAGRA DELLA FICATTOLA: PRONTI, ATTENTI… VIA!

 

La Sagra della Ficattola,  oramai rappresenta un “must” nel contesto delle feste Paesane imprunetine e, se la Festa dell’Uva, quest’anno, approderà ai 90 anni di vita, di certo lo farà passando attraverso le sue Feste collaterali che iniziano appunto domani sera in quel di Piazza Accursio da Bagnolo con la “sagra mariana” della ficattola.
Potremmo azzardare che, con domani, venerdì 6 maggio, hanno inizio i festeggiamenti della novantesima Festa dell’Uva!
Le iniziative collaterali rionali sono l’emblema dei diversi caratteri che da sempre connotano i rioni imprunetini.
Il Rione delle Sante Marie è indubbiamente l’anima goliardica della Festa e, non a caso,  ci presenta un festival che incarna questo spirito. Su tutti spicca il “Ghost Talent”, un festival nel festival con anima ironica ma ricco anche di qualità artistica di livello.
Ma cos’è il Rione delle Sante Marie, la sua Sagra e i suoi rionali è ben esplicato nelle immagini che circolano da settimane sui social; “poster” che in modo ironico,  trasformano film di successo in parodie sulla “ficattola” (le trovate nella fotogallery in fondo al testo)

Dunque tutto è pronto in “Piazza Nova”, si parte venerdì sera e passando da, motogiro,  concerti, la famosa cena del “maialino”, si chiuderà domenica 15 maggio, ore 21.30, con il Piazza Nova Ghost Talent.
Buona sagra a tutti!

Ficattola

Link originale

Commenta